lunedì 19 gennaio 2009

LA LALLAZIONE

A partire dal 4°- 5° mese di vita il bimbo comincia ad emettere le prime sillabe, sono i primi suoni tipici dei neonati e che compaiono nella prima fase dello sviluppo del linguaggio infantile che gli specialisti chiamano “lallazione”.

È importante tenere presente che ogni bambino è unico e questo principio vale anche per lo sviluppo del linguaggio: l'inizio della comunicazione attraverso i suoni infatti può variare molto da bambino a bambino, perciò non bisogna preoccuparsi se inizia piu tardi rispetto ai coetanei
La lallazione è un’attività molto importante per comunicare coi genitori perché, sebbene i suoni emessi non abbiano un significato linguistico, attraverso di essi il bambino impara a comunicare vari stati d’animo: gioia, dolore, rabbia.

Può anche essere motivo di gioco vocale quando, ad esempio, gli adulti imitano i suoni emessi dal bambino e cercano di sollecitarlo a produrne di nuovi. In genere nei bimbi l’attività di lallazione è piuttosto frequente a partire dal 4°/6° mese di vita. Secondo alcune correnti psicologiche è in questo periodo che il bambino inizia a distinguere tra sé e gli altri, e avverte la necessità di comunicare con le persone che lo circondano.
Può succedere che l’apparenza fonetica dei suoni che il bambino riesce ad emettere tragga in inganno i genitori che possono credere di ascoltare parolevere e proprie!

In realtà il bambino non può ancora rendersi conto del significato dei suoni che produce perciò la sua attività vocale in questa fase, è sostenuta unicamente dalla scoperta casuale di un effetto sonoro e dal piacere di riprodurlo. Ad esempio quando il bambino dice “ma-ma-ma” non chiama ancora la sua mamma ma rinforza, attraverso produzioni verbali, il suo intento di richiamare l’attenzione.
In questo caso perciò molto probabilmente il bambino è ignaro di quanto quella semplice ripetizione di sillabe possa essere emozionante per una donna che per la prima volta si sente chiamare “mamma” dal suo bambino!

È stato dimostrato che la lallazione è un’attività fondamentale per lo sviluppo senso-motorio e per la coordinazione articolatoria del bambino. Non a caso questa fase inizia in concomitanza con l’attività ritmica di altre parti del corpo: soprattutto con le manine il bambino impara a battere ritmicamente degli oggetti. A partire da questo periodo, la capacita' imitativa del bambino si sviluppa in maniera significativa; egli interagisce sempre di più con gli adulti, si diverte a provocare delle reazioni nell’ambiente che lo circonda e comincia ad essere consapevole del contenuto emotivo del linguaggio adulto, soprattutto dei suoni di approvazione e dei “no” di divieto.

Inizia a gradire le filastrocche, soprattutto quelle che contengono il suo nome ripetuto o comunque altri tipi di ripetizioni, e tutti quei giochi vocali che gli permettono di imparare suoni e gesti nuovi.

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