mercoledì 8 febbraio 2012

l Importanza della DPP


L importanza della data presunta del parto,
Il parto è un evento a cui la gestante, nel corso dei nove mesi, deve preparasi e, per questo motivo, può essere molto importante per lei conoscere la data presunta del parto.
Conoscendo la data presunta del parto, la donna può iniziare ad organizzare la sua gravidanza e la propria vita, sia lavorativa che personale.

 Come si calcola?

Solitamente la data presunta del parto viene calcolata il giorno della prima visita ginecologica. Spesso, però, la donna non vuole aspettare fino a quel momento, anche perché si sa “la curiosità è donna” e, quindi, può ricorrere ad uno dei tanti metodi di calcolo, facili da utilizzare.

 Si può utilizzare il regolo ostetrico, stampabile da diversi siti online oppure QUI la data presunta del parto, che si basano sullo stesso principio ed hanno la medesima affidabilità, in quanto il risultato ottenuto rappresenta una semplice stima.
Il risultato del calcolo è comunque molto variabile ed è soggetto ad una serie di influenze esterne, quali possono essere lo stress e la temperatura.
Per questo motivo, il calcolo della data presunta del parto fornisce un risultato assolutamente indicativo.
Oltre a questi metodi di calcolo, anche il ginecologo può stimare la data presunta del parto, grazie alle ecografie, a cui si sottopone periodicamente la donna.

Come si stima la data del parto:

Conoscendo la data dell’ultima mestruazione, vengono aggiunti a quel giorno 280 giorni, che corrispondono a nove mesi più dieci giorni.
Alcuni calcolatori utilizzano nel calcolo la data del concepimento, che solitamente avviene durante il quattordicesimo giorno del ciclo ovarico, per cui, in questo caso, al giorno del concepimento vengono aggiunti 266 giorni.
Calcola QUI la tua DPP

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso con noi questo blog